Il nuovo Manuale di meditazione

Meditazioni per rendere la nostra vita felice e significativa

Dalla prefazione del libro di Geshe Kelsang Gyatso

“Buddha, il fondatore del buddismo, apparve in questo mondo nel 624 a.C. Proprio come i medici curano con medicamenti diversi malattie diverse, allo stesso modo Buddha diede insegnamenti diversi per persone con problemi e capacità diverse. Complessivamente egli diede 84.000 tipi di insegnamenti, o Dharma. Uno dei più importanti è il Sutra della perfezione della saggezza, composto di 12 volumi in lingua tibetana tradotti dal sanscrito.

Per aiutarci a comprendere come integrare questi insegnamenti nella nostra vita quotidiana, il maestro buddista Atisha scrisse Lampada per il sentiero verso l’illuminazione, conosciuto anche come Stadi del sentiero o Lamrim in Tibetano.

Nonostante la sua brevità, questo testo contiene l’intero significato del Sutra della perfezione della saggezza. […] Io ho preparato questo nuovo manuale di meditazione basandomi sui commenti Lamrim di Atisha, con lo scopo di rendere più facile, per le persone del mondo moderno, la comprensione e la pratica di questo prezioso e santo Dharma conosciuto come Lamrim Kadam.”

La meditazione è una mente che si concentra su un oggetto virtuoso ed è la causa principale della pace mentale. La pratica della meditazione è un metodo per familiarizzare la nostra mente con la virtù. Più la nostra mente è familiare con la virtù, più calma e pacifica essa diventa. Quando la nostra mente è pacifica, siamo liberi dalle preoccupazioni e dallo sconforto mentale, e proviamo vera felicità. Addestrando la nostra mente a diventare pacifica godremo di felicità duratura persino nelle condizioni più avverse; ma se la nostra mente non fosse pacifica, pur avendo le migliori condizioni esterne, non potremo essere felici.

Tratto da Il nuovo Manuale di meditazione di Geshe Kelsang Gyatso

Se vuoi acquistare il libro Il nuovo Manuale di meditazione, passa a trovarci al centro di meditazione in Via della Pelliccia, 1 Roma Trastevere, saremo felici di illustrarti tutti i libri i CD e le altre pubblicazioni. Se preferisci scriverci puoi utilizzare il form che trovi qui sotto, il prezzo del libro è di 17,00 euro più euro 4,80 per la spedizione con raccomandata (il costo di spedizione si riferisce a un solo libro).

Potrebbero interessarti anche