Come risolvere i nostri problemi umani

Le quattro nobili verità

Dall’Introduzione del libro di Geshe Kelsang Ghyatso

“Le istruzioni presenti in questo libro sono metodi per migliorare la nostra natura e le nostre qualità umane sviluppando la capacità della nostra mente. […] La felicità e la sofferenza sono stati della mente e dunque le loro cause principali non possono essere trovate al di fuori della mente.

Se vogliamo essere veramente felici e liberi dalla sofferenza, dobbiamo imparare come tenere sotto controllo la nostra mente.”

Nel Sutra delle Quattro Nobili Verità, Buddha dice:

  • Dovreste conoscere la sofferenza.
  • Dovreste abbandonare le origini.
  • Dovreste raggiungere le cessazioni.
  • Dovreste praticare il sentiero.

Queste istruzioni sono conosciute come le Quattro nobili verità. Vengono definite ‘nobili verità’ perché sono istruzioni superiori e non ingannevoli.
In generale, chiunque provi un dolore fisico o mentale (persino gli animali) comprende la propria sofferenza.

Ma quando Buddha dice: “Dovresti conoscere le sofferenze”, egli intende che dovremmo conoscere le sofferenze delle nostre vite future. Con questa coscienza, svilupperemo un forte desiderio di liberarcene.

Se vuoi acquistare il libro Come risolvere i nostri problemi umani, passa a trovarci al centro di meditazione in Via della Pelliccia, 1 Roma Trastevere, saremo felici di illustrarti tutti i libri i CD e le altre pubblicazioni. Se preferisci scriverci puoi utilizzare il form che trovi qui sotto, il prezzo del libro è di 15,00 euro più il costo di euro 4,80 per la spedizione con raccomandata (il costo di spedizione si riferisce a un solo libro).

Potrebbero interessarti anche