Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Meditazione e buddismo moderno

Negli ultimi anni la tecnologia ha avuto una crescita inaspettata su tutti gli ambiti della vita di ciascuno di noi. Di conseguenza, abbiamo assistito a notevoli progressi materiali, ma non c’è stato un corrispondente aumento della nostra felicità.

Oggi non c’è meno sofferenza nel mondo e non ci sono meno problemi. Questo dimostra che la sofferenza (o la felicità) non dipende da cause esterne. Quando le cose vanno male nella nostra vita e incontriamo situazioni difficili, tendiamo a considerare la “situazione difficile” come il nostro problema, ma in realtà qualsiasi problema ha origine nella mente.

Se riuscissimo a rispondere alle situazioni difficili con una mente positiva o pacifica, non avremmo problemi. Potremmo addirittura vivere i nostri problemi come opportunità di crescita e di sviluppo.

Questa visione della vita è propria del buddismo, ed è con questo approccio che i corsi di meditazione dal titolo Meditazione e buddismo moderno ci insegnano a sviluppare e sperimentare una profonda pace interiore. Attraverso le tecniche di meditazione impareremo ad allenare la nostra mente in modo da poter rimanere felici qualunque cosa accada nella nostra vita.

Le tecniche insegnate nei Centri di meditazione Kadampa hanno la peculiarità di essere adatte al mondo moderno. Ogni settimana verrà affrontato un aspetto degli insegnamenti buddisti grazie al quale possiamo raggiungere livelli sempre più profondi di felicità.

Gli insegnamenti si basano sul libro Buddismo moderno, che è il compagno perfetto per coloro che frequentano le lezioni. Si può decidere di partecipare a tutte le lezioni oppure a quelle che ci attraggono di più. Ogni incontro prevede due meditazioni guidate, brevi preghiere cantate, e consigli pratici su come ripetere nella nostra vita quotidiana l’esperienza vissuta durante la lezione.

Gli incontri settimanali di Meditazione e buddismo moderno sono consigliati per chi ha una conoscenza preliminare della meditazione buddista e del buddismo e desidera approfondirla.

Programma