Caricamento Eventi

La morte senza tabù

L’unica cosa che sappiamo per certo è che moriremo e che non sappiamo quando accadrà. Se vogliamo vivere senza temere la nostra morte, dobbiamo capire cos’è la morte, cosa succede dopo la morte e come possiamo prepararci in modo da  affrontare questo passaggio con la pace nel cuore. Questa comprensione ci consente di portare grandi benefici ai nostri amici e familiari quando muoiono, e questo è la cosa più gentile che possiamo fare per loro.

CONFERENZA
Unisciti a noi per questa conferenza e ascolta preziosi insegnamenti sul processo della morte secondo il buddismo, su come possiamo prepararci per la nostra morte e su come possiamo aiutare coloro che stanno morendo. Vivere con la consapevolezza della morte ci porta a una vita più significativa.

RITIRO DI MEDITAZIONE GUIDATO
Chi lo desidera potrà inoltre partecipare al ritiro di meditazione guidato, che si svolge dopo la conferenza.

Meditare sulla morte rende significativo ogni giorno della nostra vita. Possiamo così vivere senza paura e morire senza rimpianti. Normalmente, il tema della morte ci fa sentire a disagio. Tuttavia, Buddha ha insegnato che contemplare la morte ci libera dalle nostre ansie quotidiane e ci aiuta a comprendere che la priorità della nostra vita dovrebbe essere quella di organizzare il nostro tempo in modo da dedicarne un po’ alla pratica spirituale. La consapevolezza della morte agisce come una bussola morale, ci impedisce di sprecare la nostra vita e di dare le cose per scontate, ci aiuta a investire il nostro tempo in modi veramente significativi. Conducendo una vita significativa moriremo senza rimpianti.

Il ritiro di meditazione guidato dal monaco buddista Gen Kelsang Chö, è articolato in sessioni di meditazione di 1 ora e 15 minuti ciascuna, si può partecipare a tutte le sessioni oppure a una parte di esse.

Tutti sono invitati a partecipare alla conferenza e a questo ritiro di meditazione (o a parte di esso), non è necessario avere esperienza di meditazione.


Programma

Il ritiro si svolgerà da sabato 22 a domenica 23 febbraio.

Sabato 22 febbraio

Conferenza “Domare la morte, cambia la vita”: 10.00 – 11.15
Sessione 1: 12.00 – 13.00
Sessione 2: 15.30 – 16.45
Sessione 3: 17.45 – 19.00

Domenica 23 febbraio

Sessione 1: 10.00 – 11.15
Sessione 2: 12.00 – 13.00

Sarà possibile anche partecipare a una parte del ritiro, non è necessario avere esperienza di meditazione.

Contributi

Sola conferenza : 10 euro

Mezza giornata (2 sessioni): 12 euro
Intera giornata (4 sessioni): 20 euro
Una giornata e mezza (6 sessioni): 27 euro (intero ritiro)

Se desideri essere aggiornato su questa e sulle altre attività del Centro di meditazione, puoi contattarci ai numeri tel. 06 69.27.97.47 oppure cell. 338.32.63.576 Giuliano, oppure puoi inviarci una email a info@meditazionearoma.it. Se vuoi rimanere aggiornato sulle attività del Centro, iscriviti alla newsletter trovi il form qui sotto.

Iscrizione Mailchimp

Iscrizione alla newsletter del centro di meditazione Kadampa Roma