Caricamento Eventi

I tre aspetti principali del sentiero

Ritiro di meditazione Lamrim

Il ritiro si può seguire online su Youtube.

In questo ritiro Lamrim ci concentreremo sul testo di Je Tsongkhapa: I tre aspetti principali del sentiero all’illuminazioneUna sequenza di meditazioni per sviluppare rinuncia (rinuncia alla percezione scorretta di noi stessi e di ciò che ci circonda, causa delle nostre sofferenze), compassione (nella tradizione buddista Mahayana compassione vuol dire desiderare che tutti gli esseri viventi, compresi gli animali, smettano di soffrire) e una corretta visione della vacuità (la vacuità è la percezione corretta di come, noi e il mondo che ci circonda esistiamo).

Il Lamrim, o le tappe del sentiero verso l’illuminazione, è uno straordinario condensato di tutti gli insegnamenti di Buddha. Disposte nella sequenza in cui devono essere realizzate, queste meditazioni guidano il praticante lungo il percorso che permette di sviluppare la pace interiore, la compassione e la saggezza.

Il ritiro, articolato in 4 sessioni al giorno per 2 giorni, sarà condotto dal monaco residente Gen Kelsang Chö.

Sviluppando una certa familiarità con queste meditazioni godremo di un’esperienza straordinaria di pace e soddisfazione che proviene da una vita spiritualmente significativa. In definitiva le meditazioni Lamrim daranno origine a una completa trasformazione della nostra mente attraverso il potere della saggezza e della compassione.

Questo ritiro è ideale sia per coloro che sono nuovi alla meditazione che per coloro che ne hanno esperienza. Tutti sono benvenuti.

PRENOTA IL TUO POSTO SU EVENTBRITE

Guidato da Gen Kelsang Chö
Gen Kelsang Chö, monaco residente, ha praticato per 20 anni sotto la guida di Geshe Kelsang Gyatso Rinpoche, le sue grandi doti di chiarezza e gentilezza amorevole sono di ispirazione per tutti.

Programma
Conferenza introduttiva
Venerdì 15 gennaio alle 19:30 si terrà una conferenza per introdurre le meditazioni su I tre aspetti principali del sentiero. Si tratta di insegnamenti sull’essenza del sentiero all’illuminazione (il definitivo abbandono di tutti gli stati mentali che producono sofferenza e lo sviluppo delle capacità di aiutare gli altri a raggiungere tale stato).

Da sabato 16 a domenica 17 gennaio: Ritiro di meditazione Lamrim.
Ogni giornata è divisa in quattro sessioni di meditazione, due la mattina e due il pomeriggio. Si possono fare tutte le sessioni oppure quelle che si desiderano.

Orario delle sessioni
Prima sessione: 9:30-10:45
Seconda sessione: 11:45-13:00
Terza sessione: 16:00-17:15
Quarta sessione: 18:15-19:30

Contributo
Solo la conferenza introduttiva 7,00 euro.
Mezza giornata (2 sessioni) 12,00 euro.
Una giornata (4 sessioni) 18,00 euro.
Due giornate (8 sessioni) 30,00 euro.
Intero ritiro di meditazione con conferenza introduttiva 35,00 euro.

L’evento può essere seguito  online su Youtube.

È previsto un contributo per sostenere i Centri di Meditazione Kadampa in tutta Italia, i biglietti si possono prenotare su eventbrite.

PRENOTA IL TUO POSTO SU EVENTBRITE