Il buddismo Kadampa – Il buddismo nel nostro tempo

Il Buddhismo di Kadampa è una scuola buddista mahayana fondata dal grande maestro buddista indiano Atisha (982-1054). Coloro che seguono questa scuola sono chiamati “kadampas”. “Ka” significa “parola” e si riferisce agli insegnamenti del Buddha, e “dam” si riferisce alle istruzioni speciali del Lamrim di Atisha, chiamate “le tappe del sentiero dell’illuminazione”. È integrando la loro conoscenza di tutti gli insegnamenti del Buddha nella pratica Lamrim, che usano nella loro vita quotidiana, che i buddisti di Kadampa sono portati ad usare gli insegnamenti del Buddha per trasformare le loro attività quotidiane in insegnamenti buddhisti. il sentiero dell’illuminazione.
Gli insegnamenti del Buddha consentono una trasformazione delle “materie prime” della nostra vita quotidiana in uno straordinario viaggio interiore al risveglio di un Buddha. Quindi, grazie allo strumento della meditazione, è possibile trasformare i nostri piaceri e i nostri problemi in mezzi per realizzare il nostro potenziale.

Il buddismo di Kadampa fu introdotto per la prima volta in Occidente nel 1977 dal famoso maestro buddista, il venerabile Geshe Kelsang Gyatso. Da allora, è stato instancabile nei suoi sforzi per diffondere il buddismo di Kadampa in tutto il mondo, dando insegnamenti dettagliati, scrivendo molti testi che mostrano la profondità del buddismo di Kadampa e fondando la nuova tradizione di Kadampa – l’Unione internazionale del buddismo Kadampa (NKT-IKBU), che oggi ha più di 1200 centri e annessi del buddismo di Kadampa in tutto il mondo. Il buddismo di Kadampa è quindi un approccio al buddismo che favorisce l’assimilazione dell’insegnamento nella propria vita con purezza e sincerità, al fine di coltivare la vera felicità e la pace interiore.

“Un kadampa è una persona che riceve tutta la parola di Buddha come consiglio personale da integrare nella sua vita quotidiana.”

Venerabile Geshe Kelsang Gyatso

Ognuno di questi centri offre programmi di studio basati sulla psicologia buddista, filosofia e meditazione, così come ritiri, per i professionisti di tutti i livelli. Particolare importanza viene data alla messa in pratica degli insegnamenti del Buddha nella vita quotidiana, in modo che i nostri problemi quotidiani possano essere risolti ovunque e che tutti possano sperimentare pace e felicità durature.

Il buddismo di Kadampa del NKT-IKBU è una tradizione buddista completamente indipendente, senza affiliazione politica. È un’associazione di centri e praticanti buddisti che si ispirano all’esempio dato dagli antichi maestri buddisti di Kadampa e seguono i loro insegnamenti presentati da Geshe Kelsang.