A proposito del Dharma

Dharma significa “protezione”. Praticando gli insegnamenti di Buddha proteggiamo noi stessi dalle sofferenze e dai problemi. Tutti i problemi che sperimentiamo nella vita quotidiana sorgono dall’ignoranza e il metodo per eliminarla è la pratica del Dharma.

Praticare il Dharma è il metodo supremo per migliorare la qualità della nostra vita umana. Non è dallo sviluppo esteriore o dal progresso materiale che dipende la qualità della vita, ma dallo sviluppo interiore della pace e della felicità.

In passato ad esempio, molti praticanti buddisti vivevano in paesi poveri e sottosviluppati, ma furono capaci di trovare una felicità pura e durevole attraverso la pratica di ciò che Buddha aveva insegnato.

Integrando gli insegnamenti di Buddha nella vita di ogni giorno, saremo in grado di risolvere tutti i nostri problemi interiori e di ottenere una mente veramente pacifica. Senza la pace interiore, la pace al di fuori di noi stessi è impossibile.

Se riusciremo a stabilire per prima cosa la pace nella nostra mente addestrandoci nei sentieri spirituali, la pace esteriore sarà una conseguenza naturale; in caso contrario la pace nel mondo non potrà mai essere raggiunta, non importa quante persone si adoperino per la sua promozione.

Un’ampia presentazione del Dharma si può trovare in Joyful Path of Good Fortune Sentiero gioioso di buona fortuna.