Ascoltare e meditare: Come comprendere la mente

Tutti i mercoledì, gli incontri si possono seguire online su Youtube.

Le lezioni del mercoledì sono connotate dal titolo Ascoltare e meditare ad indicare che si affrontano i maggiori temi della meditazione buddista nel loro insieme. Ogni mercoledì viene affrontato un tema differente. Se partecipi a tutte le lezioni ti accorgerai che gli incontri sono strutturati in un corso di meditazione e buddismo moderno che ti permette di acquisire la tecnica meditativa in un crescendo molto efficace. Se, al contrario, preferisci seguire solo alcune lezioni, magari perché c’è un titolo/argomento che ti ispira più di altri, sei libera/o di partecipare quando lo desideri.

Queste lezioni sono adatte sia ai principianti che ai praticanti che conoscono la meditazione e gli insegnamenti buddisti. Durante le lezioni viene esplorato il quadro di base degli insegnamenti buddisti e della meditazione e viene spiegato come utilizzare i consigli di Buddha nella nostra vita quotidiana. Si effettuano meditazioni che ci permettono, tra l’altro, di riconoscere e controllare i pensieri che attraversano la mente rendendola agitata.

Grazie a questa tecnica meditativa buddista impariamo a gestire sentimenti negativi come rabbia, paura, tensione, angoscia, invidia, gelosia, vergogna ecc., e ad accrescere quelli positivi come pace interiore, amore puro, compassione. Una lezione consiste in:

  • una meditazione guidata iniziale.
  • un insegnamento basato sull’argomento della meditazione.
  • una meditazione guidata finale.

Tutti possono partecipare, tutti sono benvenuti.

L’evento può essere seguito online su Youtube.

È previsto un contributo per sostenere i Centri di Meditazione Kadampa in tutta Italia, i biglietti si possono prenotare su eventbrite.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle attività del Centro iscriviti alla newsletter, trovi il form qui sotto. Grazie, a presto.

PRENOTA IL TUO POSTO SU EVENTBRITE

Programma