Buddhismo – Programma di Insegnamenti

Venerabile Geshe Kelsang Gyatso ha progettato tre speciali Programmi di Studio per uno studio e una pratica sistematici del Buddhismo Kadampa che sono specialmente adatti al mondo moderno: Il Programma Generale, il Programma di Approfondimento e il Programma Addestramento Insegnanti.

Perche` abbiamo bisogno di studiare

Ci sono tre ragioni di studiare e praticare gli insegnamenti di Buddha:

– Sviluppare la nostra saggezza
– Coltivare un buon cuore
– Mantenere uno stato mentale pacifico

Se non ci sforziamo di sviluppare la nostra saggezza, ignoreremo sempre la verità ultima – la vera natura della realtà. Nonostante desideriamo la felicità, la nostra ignoranza ci induce ad impegnarci in azioni non virtuose che sono la causa principale di tutta la nostra sofferenza.

Se non coltiviamo un buon cuore, la nostra motivazione egoistica distrugge l’armonia e le buone relazioni con gli altri.

Non abbiamo pace e nessuna possibilità di ottenere la felicità pura. Senza la pace interiore, la pace esterna è impossibile.

Se non manteniamo uno stato mentale pacifico non saremo felici, pur avendo condizioni esterne ideali. D’altro canto, quando la nostra mente è pacifica siamo felici anche in condizioni esterne spiacevoli. Perciò, lo sviluppo di queste qualità è di estrema importanza per la nostra felicità quotidiana.


Il Programma Generale (PG)

introduce la concezione fondamentale Buddhista, la meditazione e l’azione, attraverso vari altri insegnamenti e pratiche, tutte all’interno della tradizione Buddhista Mahayana di Atisha e Je Tsongkhapa, per aiutare i praticanti ad approfondire la loro conoscenza ed esperienza del Buddhismo.

Tutti gli insegnamenti sono basati sui commentari del Venerabile Geshe Kelsang Gyatso.

Gli insegnamenti del Programma Generale sono svolti in ogni Centro Buddhista Kadampa e tale programma è un ideale punto di partenza per coloro che sono interessati ad estendere le loro conoscenze sul Buddhismo e la meditazione.

Il programma consiste in incontri, serali ed antimeridiani, integrati solitamente da corsi giornalieri opzionali, corsi nel fine settimana e ritiri di meditazione.

Tutti gli insegnamenti e tutte le attività sono aperte a tuttiSoggetti trattati nel programma:

º Chi era Buddha?
º Comprendere la mente
º Vite passate e future
º Cos’è il karma?
º La nostra preziosa vita umana
º Morte
º Il modo di vivere buddhista
º Cos’è la liberazione?
º Sviluppare la rinuncia
º I tre addestramenti superiori
º Diventare un Bodhisattva
º Il modo di vivere del Bodhisattva
º Verità ultima
º Illuminazione

Trova qui la località di meditazione più vicina.

Il Programma di Approfondimento (PA)

Scopo del Programma di Approfondimento è fornire una presentazione sistematica di particolari soggetti del Buddhismo Mahayana per permettere ai praticanti di approfondire la loro conoscenza ed esperienza del Buddhismo.

Il programma comprende i seguenti cinque soggetti, basati sugli insegnamenti Sutra di Buddha e i corrispettivi commentari del Venerabile Geshe Kelsang Gyatso:

The Stages of the Path to Enlightenment (Gli stadi del sentiero all’Illuminazione) basato sul commentario Joyful Path of Good Fortune (Sentiero gioioso di buona fortuna)

Training the Mind (Addestrare la mente) basato sui commentari Universal Compassion (Compassione Universale) Eight Steps to Happines (Otto passi verso la felicità)

The Heart Sutra (Il Sutra del Cuore) basato sul commentario New Heart of Wisdom (Nuovo cuore della saggezza)

Guide to the Bodhisattva’s Way of Life (Guida al modo di vivere del Bodhisattva) basato sul commentario Meaningful to Behold (Significativo da contemplare)

Types of Mind (Tipi di Mente) basato sul commentario How to understand the mind (Come Comprendere la Mente)

Benefici del Programma di Approfondimento

I benefici che derivano dallo studiare e praticare questi testi sono i seguenti:

con Joyful Path of Good Fortune (Sentiero gioioso di buona fortuna) otteniamo l’abilità di mettere in pratica entrambi gli insegnamenti – Sutra e Tantra – di Buddha,  possiamo fare progressi facilmente  e completare gli stadi del sentiero verso la suprema felicità dell’illuminazione. Da un punto di vista pratico, gli Stadi del sentiero è il corpo principale degli insegnamenti di Buddha e gli altri insegnamenti sono come i suoi arti.

Con Universal Compassion (Compassione universale) Eight Steps to Happiness(Otto passi verso la felività) otteniamo l’abilità di integrare gli insegnamenti di Buddha nella nostra vita quotidiana e di risolvere tutti i nostri problemi.

Con New Heart of Wisdom (Nuovo cuore della saggezza) – otteniamo una realizzazione della natura ultima della realtà. Ottenendo questa realizzazione possiamo eliminare l’ignoranza dell’afferrare il sé che è la radice di tutta la nostra sofferenza.

Con Meaningful to Behold (Significativo da contemplare) trasformiamo tutte le nostre attività quotidiane nel modo di vivere del Bodhisattva, con ciò rendendo significativo ogni momento della nostra vita umana.

Con How to Understand the Mind (Come comprendere la mente) comprendiamo la relazione tra la nostra mente e i suoi oggetti esterni. Se comprendiamo che gli oggetti dipendono dalla mente soggettiva possiamo cambiare il modo in cui gli oggetti ci appaiono cambiando la nostra mente. Otterremo gradualmente la capacità di controllare la nostra mente e in questo modo risolveremo tutti i nostri problemi.

Programma di Approfondimento

Il Programma di Addestramento Insegnanti (PAI)

Scopo del Programma di Addestramento Insegnanti è fornire un’ampia presentazione di particolari soggetti del Buddhismo Mahayana per permettere ai praticanti di approfondire la propria conoscenza ed esperienza del Buddhismo e di addestrarsi come qualificati Insegnanti della Nuova Tradizione Kadampa.

Tutti gli Insegnanti Residenti dei Centri Buddhisti Kadampa seguono questo intenso programma di studio e di pratica.

Il programma comprende i seguenti dodici soggetti, basati sugli insegnamenti Sutra e Tantra di Buddha e i corrispettivi commentari del Venerabile Geshe Kelsang Gyatso:

The Stages of the Path to Enlightenment, (Gli stadi del sentiero all’illuminazione) basato sul commentario Joyful Path of Good Fortune (Sentiero gioioso di buona fortuna)

Training the Mind (Addestrare la mente) basato sui commentari Universal Compassion(Compassione Universale) Eight Steps to Happines (Otto passi verso la felicità)

Heart Sutra (Il Sutra del cuore) basato sul commentario New Heart of Wisdom (Nuovo cuore della saggezza)

Guide to the Bodhisattva’s Way of Life (Guida al modo di vivere del Bodhisattva) basato sul commentario Meaningful to Behold (Significativo da contemplare)

Types of Mind (Tipi di mente) basato sul commentario How to Understand the Mind(Come comprendere la mente)

Guide to the Middle Way (Guida alla via di mezzo) basato sul commentario Ocean of Nectar (Oceano di nettare)

Vajrayana Mahamudra basato sul commentario Clear Light of Bliss (Chiara luce di beatitudine)

The Bodhisattva’s Moral Discipline (La disciplina morale del Bodhisattva) basato sul commentario The Bodhisattva Vow (Il voto del Bodhisattva)

Offering to the Spiritual Guide (Offerta alla Guida Spirituale) basato sui commentari Great Treasury of Merit (Grande tesoro di merito) Mahamudra Tantra (Tantra Mahamudra)

Vajrayogini Tantra (Tantra di Vajrayogini) basato sul commentario New Guide to Dakini Land (Nuova guida alla terra Dakini)

Grounds and Paths of Secret Mantra (Terreni e sentieri del mantra segreto) basato sul commentario Tantric Grounds and Paths (Terreni e sentieri tantrici)

The Practice of Heruka Body Mandala (La pratica del Mandala del corpo di Heruka)basato sul commentario Essence of Vajrayana (Essenza di Vajrayana).

Per trovare maggiori informazioni sul Programma di Addestramento Insegnanti contatta il tuo Centro.